WWF OA  INSUBRIA – SEDE DI COMO

Il WWF OA Insubria, associazione costituitasi il 30 maggio 2016 e affiliata alla rete del WWF Italia, ha raccolto fra le altre, a seguito della riorganizzazione della rete territoriale locale dello stesso WWF Italia, l’eredità del WWF Como nato il 15 dicembre 2008 dalla precedente Sezione WWF di Como, presente dal 1974 sul territorio provinciale.

Alla nuova OA (Organizzazione Aggregata), che opera quindi anche nel territorio di Como e provincia, fanno altresì capo le realtà territoriali WWF di Milano, area delle Groane (MI), Sondrio e provincia, Valtellina e Valchiavenna (SO), Oasi del Bassone (CO) e aree limitrofe, area Parco dei Fontanili (VA).

In ognuna di queste realtà ha costituito sedi operative, fra cui la Sede di Como, situata presso il Centro Civico di Camnago Volta su concessione del Comune di Como.

L’associazione opera esclusivamente con l’apporto dei propri soci e dei soci attivisti volontari del WWF Italia. Gli ambiti d’intervento dell’associazione sono in linea con le finalità istituzionali e le mission del WWF Italia e del WWF Internazionale.

Prioritarie sono perciò le attività di difesa e monitoraggio del territorio, salvaguardia dell’ambiente e tutela della biodiversità, promozione e diffusione della cultura ambientalista, consulenza ambientale e collaborazione con enti, associazioni ed istituzioni, raccolta fondi e donazioni a favore di progetti di conservazione ambientale, comunicazione, informazione ed educazione ambientali.

Nell’ambito del Programma Europeo Ecoregione Alpina del WWF, l’associazione cura in particolare uno sportello di servizio (“Ecosportello”, istituto nel 2005 con l’allora WWF Como) col compito fra gli altri di raccogliere e diffondere materiali e documenti sul programma, fungere da centro di attività in raccordo con le limitrofe realtà WWF lombarde e della Svizzera Italiana, svolgere opera di contatto e divulgazione presso il pubblico e le istituzioni.

Inoltre l’associazione nell’ambito delle attività ordinarie apre le sue sedi al pubblico, raccoglie segnalazioni ed esaudisce richieste d’informazioni relative ai propri campi d’azione, svolge attività promozionale e di rinnovo-iscrizione soci per il WWF Italia, organizza eventi, corsi ed escursioni sui territori in cui è presente e propone gadget, oggettistica e materiali informativi WWF.

WWF OA INSUBRIA

Sede Operativa COMO

Centro Civico di Camnago Volta, piazza Martignoni 2

22100 Como CO